Progetto ”Maman Toubab”

…E poi succede che, dopo aver visitato tanto mondo, ti sorprendi a non volerlo più fare. Sei atterrata in quella terra magica, l’Africa, che ti incatena dolcemente e ti impedisce di andare altrove. Tanto amore ti travolge e ti ritrovi ad essere mamma senza avere mai partorito, e senza aver mai desiderato che accadesse.

Finalità del progetto:

Agenda 2030 / Obiettivo 10: RIDURRE LE DISEGUAGLIANZE
Intendiamo perseguire uno degli importantissimi Obiettivi dell’Agenda 2030, raccontando una realtà lontana dalla nostra, ma sempre più’ vicina. Vogliamo, attraverso un percorso lungo diverse settimane, coinvolgere i bimbi in quella che e’ la realtà africana seguendo i cinque sensi : il tatto, l’olfatto, la vista, l’udito, il gusto.

A chi è rivolto il progetto:
Ai bambini e ai loro genitori, nonché a TUTTI coloro che vorranno interagire con il progetto.

Modalita’ di svolgimento:
Durante i doposcuola nei comuni di Osasio e Lombriasco, i bimbi verranno invitati a realizzare una serie di mini-progetti, quali ad esempio la creazione di uno strumento musicale, la recitazione di una piccola filastrocca / storiella, l’esecuzione di una canzone o di un balletto, tutti legati da un filo conduttore : l’Africa

SABATO 14 MAGGIO 22 alle ore 15.30 si e’ tenuto l’ EVENTO CONCLUSIVO

Uno spettacolo, frutto dei laboratori del doposcuola e di altre realtà ; verrà allestito un angolo con i lavoretti , un percorso di Immagini emozionanti e significative e altri spazi a tema.
Durante la giornata ci sarà un’importante intervista/ presentazione
della scrittrice Giorgia Oppedisano,
che racconterà la sua personale esperienza,
sfociata nel libro “Maman Toubab”,
da cui questo grande progetto prende vita!

I bambini saranno inoltre intrattenuti dallo staff di animatrici con merenda e giochi a tema.