Laboratori ed Eventi

6 APRILE 2024

GRANDE GIORNATA CON RED FRYK-HEY SUL TEMA AUTISMO

2 EVENTI SPECIALI

Il mattino ore 10.00 a Carignano c/o Sala Consiliare del Comune e la sera 20.45 Teatro Don Bosco a Saluzzo

Red Fryk Hey… OLTRE L’AUTISMO

Una Grande Bella Persona entra a far parte della NOSTRA FAMIGLIA OLTRE, e ne siamo fieri ! GRAZIE RED.

Mi presento!

Sono RED FRYK HEY. NON HO l’autismo. SONO AUTISTICƏ. Essere è diverso da avere.

Sono ballerinə professionista e attivista autisticə! L’Hip-Hop è quel che ho scelto, amo questa danza e questa cultura.

Ma mi piace anche spaziare in altro modo nella danza, ad esempio tramite la danza contemporanea e la sperimentazione.

L’autismo è un funzionamento mentale, è un modo di essere, una neurodivergenza.

Non è una patologia.

Ci sono differenti sfumature nello spettro autistico.
Le persone autistiche sono NELLO spettro, NON CON lo spettro autistico.

Tra persone autistiche non siamo tutte uguali, come non sono uguali tutte le persone neurotipiche.

​Se quindi ci sono degli stereotipi sbagliati sulle persone autistiche… sono qui per abbatterli.

O ALMENO PROVARCI!

PER CONOSCERMI MEGLIO, ECCO IL MIO SITO: https://www.redfrykhey.it/

16 APRILE 2023 : il primo di GRANDI EVENTI…

Se vi suonasse strano leggere il termine autismo associato a me, è semplicemente perché c’ è poca informazione.

L’ autismo è una caratteristica mentale, è un modo di essere, uno dei tanti modi in cui la mente umana può essere, un tipo di organizzazione neurobiologica della mente, un funzionamento mentale.

Non è una malattia, non è una patologia, non è un disturbo.

Ogni persona autistica fa parte dello spettro autistico, che è un termine ombrello e ci sono differenti sfumature nello spettro autistico.

Racconti di me e quello che accade nella mia testa.
Tra autisticə non siamo tuttə ugualə.

Alcune persone sono solo autistiche, altre oltre ad essere autistiche hanno compromissioni, disabilità cognitiva, o magari non sono verbali.

Niente asperger, niente alto basso funzionamento, grave e lieve, tutti termini patologizzanti e discriminatori, non presenti in nessun manuale diagnostico.

SECONDO EVENTO : A NICHELINO CON LEZIONE DI HIP HOP E PRESENTAZIONE /CONFERENZA A TEMA “AUTISMO “

*******************************************************

ECCO LE NUOVE DATE CHE SEGUIRANNO IL CALENDARIO SCOLASTICO A.S. 2022/23

Laboratori ed eventi – Archivio-

LETTURE ANIMATE … E OLTRE”

Laboratorio di Letture e attività creativa

Il nostro “Progetto”

Il libro è oggi considerato un elemento fondamentale nella formazione di un bambino e di un ragazzo. Ognuno di noi acquista identità ascoltando e raccontando storie. La prima esperienza di lettura da parte del bambino è sentire leggere l’adulto, cioè sentirgli eseguire oralmente la lettura di testi di vario tipo.
Ciò permette al bambino di condividere il piacere di leggere, maturando un atteggiamento di amicizia per il libro, che costituisce uno dei prerequisiti per fare di lui un appassionato lettore.

Previsto un sabato mattina al mese circa , dalle 10.30 alle 12.30  dedicato a bambini di fascia di età tra i 4 e i 9 anni, solitamente svolto da volontarie dell’associazione con competenze specifiche.

Finalità:
• Contrastare la caduta di interesse per la lettura, in una società fortemente tecnologica e caratterizzata dalla presenza di immagini televisive, filmiche e digitali
• Suscitare una progressiva disponibilità alla lettura come apertura verso l’immaginario e il mondo delle emozioni personali.
• Valorizzare la creatività di ciascuno mediante le diversificate attività di animazione della lettura.

il nostro PIGIAMA PARTY ZUCCOPAUROSOOOOOO

POSTI ESAURITI !

Per richiedere di essere inseriti in lista d’attesa scrivere al 327.0465406

In occasione dell’evento organizzato dall’ANPI sez. di Carignano,

“Il Vento della Libertà ”

la nostra AssociazioneOLTRE collabora e partecipa con i bambini dei doposcuola

affrontando l’argomento dell’articolo 3 della nostra costituzione

#PERCHEINSIEMESIAMOOLTRE

Vi aspettiamo

da Mercoledi 20 Aprile 2022

presso la sala Mostre del Palazzo Comunale

di Carignano

SABATO 30 APRILE 2022

presso la sala della Biblioteca alle ore 10.30

“Storie per far SOGNI BELLI”

con l’autrice SARA TROLETTI

EVENTO GRATUITO

Numero chiuso – Prenotazione obbligatoria

Se volete seguire Sara Troletti ed essere informati sulle sue iniziative, cliccate sulla sua pagina Instagram https://www.instagram.com/sara_troletti

“OLTRE IL PIGIAMA PARTY” … anche detto: Mamma stasera esco !

Serata di giochi, animazione e

attività ludico ricreative

per bambini dai 5 ai 11 anni.

dalle19.30 alle 22.30 cena compresa

dedicato a bambini di fascia di età tra i 4 e i 10 anni

VENERDI 29 APRILE 2022 A LOMBRIASCO

Lasciare dei buoni ricordi a un bambino

gli illuminerà la strada in ogni momento della giornata

per tutta la vita.

*******************************

PER DETTAGLI, ORARI, PREZZI E MODALITÀ DI ISCRIZIONE

POTETE CONTATTARCI AL MODULO DEL SITO OPPURE

Cell. 327/0465406 anche whatsapp e mail  associazioneoltreaps@gmail.com

Attività per bambini e ragazzi

Contattaci per avere maggiori informazioni sulle attività proposte da AssociazioneOltre aps

Ti risponderemo appena possibile!

Completa il form che segue oppure scrivici a associazioneoltreaps@gmail.com